ALCUNE NOTIZIE SULLA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA

La Scuola Secondaria di 1° grado
mappa 1     Le sedi della Scuola secondaria 1°        genitori    Consigli Classe           
orari  Orari scolastici Scuola Secondaria 1° docenti  I docenti della scuola secondaria 1° 
collaboratori  Collaboratori scolastici Scuola secondaria 1° progetti Progetti 

Il 9 gennaio le classi quinte della Scuola Primaria di Rocchetta a Volturno e di Fornelli e la classe prima della Scuola Secondaria di I Grado di Fornelli hanno partecipato al progetto itinerante "S.A.V.E. - Sostenibilità Azione Viaggio Esperienza - In viaggio verso un futuro sostenibile", promosso dal Museo del Risparmio di Torino.
I ragazzi, dopo aver formato gruppi misti tra le varie classi, hanno partecipato ad un laboratorio sul riciclo: a partire dai rifiuti, hanno ideato e costruito alcuni oggetti, in particolare un vassoio, una cornice, un mulino a vento, un portagessi e cancellino. Seduti a terra, all'interno di un tendone, hanno condiviso e messo a frutto la loro fantasia per produrre oggetti utili e ridare vita a materiali di scarto. In seguito, i ragazzi sono saliti all'interno dell'autotreno accanto per una lezione interattiva di economia. Attraverso diversi filmati, sono state ripercorse le tappe che dal baratto hanno portato alla nascita della moneta, senza tralasciare l'importanza del risparmio, con la rivisitazione della famosa favola di Esopo "La cicala e la formica". 
Notizie, approfondimenti e foto dell'evento saranno disponibili sul sito museodelrisparmio.it

Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado di Colli a Volturno hanno presentato i Presepi allestiti nelle rispettive sedi. Le foto del presepe saranno pubblicate sulla pagina di Facebook della Confraternita di Sant'Antonio Abate ed esposte nella Chiesa di San Leonardo.

Saranno premiate le categorie:

- il più votato su FB;

- il più originale;

- il più bello artisticamente.

VOTATECI!

Come lo scorso anno, le classi del Plesso di Fornelli parteciperanno alle Olimpiadi del Problem Solving del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione). Le competizioni si propongono di:

  • stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
  • favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale;
  • promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze);
  • sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri;
  • stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze;
  • integrare le esperienze di coding,makers e programmazione in un riferimento metodologico più ampio che ne permetta la piena valorizzazione educativa.

In bocca al lupo!

Il Professor Strampalat vuole creare una nuova gif che rappresenti l’emozione di bere il latte. Tra i disegni presentati al concorso "Crea la tua milk gif" di Parmalat, la commissione ha scelto il disegno di Giorgia Maglioli della classe I della Secondaria di I Grado di Fornelli (Is). Ora dobbiamo votare tutti x vincere insieme. Sarà possibile VOTARE fino al 20 marzo 2019, seguendo la procedura

Digita https://concorsoeducational.parmalat.it/elaborato/i-u-istituto-comprensivo-statale-colli-a-volturno/

Clicca su VOTA SUBITO

Poi clicca su VOTA QUI

REGISTRATI QUI

ACCEDI PER VOTARE

Registrarsi e poi accedere nuovamente con le credenziali per votare. Si vota con mail valide ed una sola volta. Uno per tutti e tutti per uno!

  • Fornelli

"Fais de ta vie un rêve et de ton rêve une réalité..." Quest'anno scolastico Materlingua ha proposto lo spettacolo teatrale "Rêvolution" in lingua francese. Un percorso linguistico interattivo, strutturato per studenti italiani che possono vivere le fasi più importanti della rappresentazione anche prima e dopo lo spettacolo. Il tema quest'anno, il Bullismo, fa purtroppo parte della nostra realtà. In secondo piano si parla della ribellione studentesca del '68 e del ruolo delle nuove tecnologie oggigiorno. Il docente prepara gli alunni delle classi III dei Plessi di Cerro al Volturno, Colli a Volturno, Fornelli eRionero Sannitico con l' analisi della trama e dei personaggi e dopo l'esperienza al teatro sono previsti esercizi di consolidamento e riaborazione. La partecipazione allo spettacolo quindi mira ad un aumento della motivazione allo studio della lingua straniera con una ricaduta didattica positiva.

  • Francese1
  • Francese3
  • francese2

Anche il nostro Istituto è impegnato nella partecipazione al concorso "Scrittori di classe", bandito da Conad - Insieme per la Scuola e dal WWF. Si tratta di un percorso di scrittura creativa su tematiche di rilevanza ambientale quali la distruzione delle foreste, la lotta allo spreco idrico, la salvaguardia dell'aria e dei mari, la lotta contro i rifiuti. I migliori racconti contribuiranno alla stesura di uno dei prossimi libri del famoso topo Geronimo Stilton. Il percorso creativo, accompagnato da lezioni multimediali sulle tematiche ambientali, vede la partecipazione delle Scuole Secondarie di I grado di Fornelli, Cerro al Volturno, Rionero Sannitico.

Complimenti ai nostri giovani scrittori naturalisti!

Il concorso "Un presepe per Castel san Vincenzo", organizzato dal comune di Castel San Vincenzo nell'ambito delle manifestazioni "Dicembre nel Borgo", prevede la realizzazione di un manufatto che rappresenti la tradizione del presepe interpretata attraverso una forma d’arte a scelta. Il concorso vede la partecipazione degli alunni delle classi II e III della Secondaria di I Grado del Plesso di Rionero Sannitico con la collaborazione della prof.ssa di Matematica e della prof.ssa di Tecnologia, per appassionare e spronare le nuove generazioni a questa antichissima tradizione che si sta affievolendo nel corso del tempo.
Il presepe sarà esposto a partire dall’8 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019.

FileDimensione del File
Scarica questo file (REGOLAMENTO CONCORSO PRESEPISTICO.doc)REGOLAMENTO CONCORSO PRESEPISTICO.doc43 kB

I ragazzi delle classi II media e III media dell'Istituto Comprensivo Colli a Volturno parteciperanno al Concorso "Bello e buono come l'olio", patrocinato dall’Assessorato Regionale alle Attività produttive e sviluppo economico, Internazionalizzazione delle imprese; Accesso al credito; Università  ricerca ed innovazione; Turismo e marketing territoriale, Cultura, Molisani nel mondo e da altri enti italiani. 

Le classi II, seguite dalla prof.ssa di Arte e Immagine, reallizzeranno un'opera pittorica e le classi III, seguite dalla prof.ssa di Tecnologia, presenteranno una fotografia. Il significato espressivo delle opere è stato elaborato in collaborazione con la prof.ssa Pontarelli Paola. Le opere finaliste saranno esposte presso la Palazzina Liberty - Traversa Lavatoio - 86079 Venafro dal 29/12/2018 al 06/01/2019.