ALCUNE NOTIZIE SULLA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA

La Scuola Secondaria di 1° grado
mappa 1     Le sedi della Scuola secondaria 1°        genitori    Consigli Classe
orari  Orari scolastici Scuola Secondaria 1° docenti  I docenti della scuola secondaria 1°
collaboratori  Collaboratori scolastici Scuola secondaria 1° progetti Progetti

Il 19 dicembre scorso all'Auditorium di Isernia gli alunni delle classi III dell'Istituto Comprensivo di Colli a Volturno hanno assistito ad uno spettacolo teatrale innovativo in lingua originale. La compagnia Materlingua, che crea opere originali per completare il processo di apprendimento delle lingue e culture straniere attraverso storia, arte visiva e musica, ha proposto per la sezione inglese (Broadway to English) uno spettacolo dal titolo "Piccadilly".

Per gli studenti è stato un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso l'Europa, dal 1943 al futuro, che ha consentito loro di avere uno sguardo sul mondo diverso. L'esperienza del passato ha stimolato la riflessione dei ragazzi, cittadini europei, sul futuro e sui concetti di allontanamento e paura del diverso.

Gli alunni hanno lavorato sullo spettacolo sia prima di vederlo, con un percorso di preparazione alla lingua e ai contenuti, sia dopo, attraverso le loro riflessioni ed emozioni su ciò a cui hanno assistito.

Teatro in Inglese Auditorium

Gli alunni delle classi I e II della Scuola Secondaria di Primo Grado di FORNELLI partecipano al Concorso “Fondazione Giovanni e Francesca Falcone” nel XXV anniversario delle stragi di di Capaci e via D’Amelio con un elaborato grafico e una brochure relativi al titolo del concorso “Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi – Ricordare per crescere”.

Le insegnanti referenti del progetto sono le Proff. Rosella Zarlenga e Franca Raddi. Gli elaborati più originali saranno selezionati da una commissione. La premiazione si terrà il 23 maggio 2017. Un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi!!!